venerdì 7 dicembre 2012

Moving the Still, il primo GIF festival.

amate e odiate, chiunque abbia usato internet almeno una volta nella vita s'è imbattuto nelle GIF (letteralmente Graphics Interchange Format). 
dal sapore un po' retro dell'internet che è stato, oggi la GIF rappresenta il formato più longevo del web. prima dei video ad alta risoluzione, prima di flash, prima del WebGL, le Gif sono state forse le prime a far giocare gli internauti con le immagini.
a 25 anni di distanza della loro nascita, prende vita il Moving The Still: il primo festival internazionale che consacra la GIF come vero e proprio media creativo. ad organizzarlo, due nomi di tutto rispetto: Tumblr e Paddle8 (casa d'aste online e community di collezionisti) attraverso un recruitment iniziato lo scorso ottobre per selezionare i migliori digital artist. 
l'evento racchiude online centinaia di GIF selezionate da una super giuria: Inez van Lamsweerde & Vinoodh Matadin, Michael Stipe, James Frey, Nicola Formichetti, (solo per citarne alcuni) e culmina stasera con una mega esposizione durante la Miami Art Week 2012.
non potendomi imbucare come al solito alla festa, non resta che consolarmi col sito.  

Nessun commento:

Posta un commento