lunedì 4 giugno 2012

Clouds by RGB+D. The future of filmmaking.

da quando Kinect è entrato in scena, sempre più persone facenti capo alla tribù degli hacker/smanettoni sono salite in cattedra per sperimentarne i numerosi utilizzi. tra tutti questi, gli RGB+D sono sicuramente la crew che ha suscitato in me un tale interesse da interrompere la mia vacanza al riparo dal caldo e dal sole.
un settimana fa infatti James George e Jonathan Minard hanno rilasciato, all'apice della loro ricerca, un estratto del loro video/progetto Clouds, un documentario basato sui pareri di hacker, media artist e critici sull'uso creativo dei codici di programmazione.
cosa c'è di speciale dietro un semplicissimo video caricato su Vimeo di quasi 6 minuti?
molto, visto che i ragazzi basano il loro lavoro sulla creazione di video ibridi derivati dalla combinazione tra il Kinect ed il girato di una normalissima reflex.
Clouds parte dunque dal presupposto di reimmaginare ancora una volta la realtà attraverso tutte le imperfezioni che Kinect comporta. un'immagine sfocata, traballante ed a volte glitch come se fosse trasmessa da un lontano pianeta attraverso un debolissimo segnale.
Clouds: beta [video]

se anche voi non siete riusciti a "gustarvi" tutti i 6 minuti e siete ansiosi di cominciare a produrre qualcosa di molto simile, potete scaricarvi gratuitamente RGBDToolkit, il loro software open source utilizzato per l'editing. 

Nessun commento:

Posta un commento