sabato 23 giugno 2012

The Billboard Art Project, la galleria "on the road".

in coda ad un semaforo oppure lungo la strada che ci porta a casa, le affissioni pubblicitarie rappresentano una costante dell'arredo urbano di qualunque città. ci dicono giornalmente in chi credere, come riempire il carrello della spesa del sabato pomeriggio e quali sono gli abiti migliori per essere cool.
le domande sorgono spontanee quando, percorrendo la strada di tutti i giorni, titoli graffianti e consigli per gli acquisti sono sostituiti da immagini colorate che cambiano ogni 6 secondi.
nasce dunque da quest'impatto inaspettato The Billboard Art Project, un'organizzazione no profit che dal 2010 realizza gallerie d'arte "on the road" sfruttando i pannelli digitali destinati alla pubblicità. il tutto avviene per le strade d'america dove, per 24 ore, alcuni degli spazi riservati all'adv si trasformano in gallerie a cielo aperto sotto gli occhi degli automobilisti. 
The Billboard Art Project non si presenta però come un progetto di clausura riservato a pochi eletti. è infatti aperto a chiunque (artisti, collettivi, appassionati ed anche fancazzisti) con voglia di esprimere la propria creatività destreggiandosi tra le guideline del progetto. una su tutti: le dimensioni del lavori, variabili di città in città.    
The Billboard Art Project [website] 

1 commento:

  1. La rete reclama un altro eccellente post dei tuoi! Il tuo blog è un angolo di ALTROVE...ti fa pensare che altri mondi esistono e sono possibili.Essenziale ma puntuale,sempre un passo in avanti rispetto al resto....

    RispondiElimina