domenica 7 ottobre 2012

Una giungla digitale per il fashion show di Kenzo.

un parallelepipedo da 22x8 m, una passerella circolare attorno ad esso e ben 8 proiettori. sono stati questi gli elementi scenografici utilizzati da Kenzo per la presentazione della sua nuova collezione S/S 2013, uno show in cui moda e tecnologia sono mescolate per una delle kermesse più chiacchierate dell'anno: la Fashion Week di Parigi.
non essendo però questo il luogo in cui parlare di abiti, borse e tacchi a spillo, concentriamoci sulla scenografia (indubbiamente uno aspetti più interessanti della serata) soffermandoci sul concept e sull'equipe che l'ha realizzata.
progettata e implementata dal video artist newyorkese Kenzo Digital con la collaborazione dal collettivo SuperUber, l'installazione entra in armonia con la collezione basandosi su un'idea ben specifica: la creazione di un habitat in cui realtà e finzione si fondono alla perfezione.
la parte più interessante dell'installazione appare però il suo sviluppo, vista la creazione di una foresta ibrida in cui natura e mondo digitale sono in perfetta armonia attraverso un percorso narrativo ricco di suggestioni.
di per sé il concept dietro questo lavoro non è illuminante ma il risultato finale è grandioso.
un contesto surreale che ha giocato con la percezione di tutti, anche di chi con la moda ha poco a che fare.
Kenzo Digital Show [video]

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